Come oche ingozzate

Si dice che per fare il paté di foie gras le anatre e le oche vengano ingozzate per la durata della loro breve vita fino a far loro esplodere il fegato. Con il metodo artigianale, enormi quantità di cibo vengono introdotte nel loro corpo in 45-60 secondi attraverso un tubo, con metodo industriale ne bastano 2 o 3, di secondi.

TYP-413551-4115062-foie-gras

Ecco, questa è la misera condizione di noi esseri umani immersi nella modernità. Siamo sazi di informazioni che continuano a venirci somministrate, al punto che è diventato impossibile capire a quali attingere per decifrare la realtà.
Vittime sacrificali sull’altare del progresso, guardiamo con sospetto alla comunità di fedeli che assiste nel tempio al nostro annientamento ideologico. Ma se per un attimo ci trasferiamo con lo sguardo dall’altro lato dell’ara, forse riusciamo a capire il motivo per cui siamo diventati noi il capro espiatorio: abbiamo provato a fare ed essere troppe cose, quando era meglio limitarsi a poche, fatte bene.
Gli stati d’animo sembrano infiniti, le idee si sovrappongono e alla fine si soffocano le une con le altre.

Sono così giunto alla conclusione che la modernità non è il sistema di riferimento più adatto per interpretare la modernità.

Per questo motivo ho deciso di affidarmi a metodi vigenti circa duemilaquattrocento anni fa. Li ho provati tutti? No. Funzionano? Non lo so. Questi tempi impongono domande che una volta non servivano: la comodità dev’essere il nostro orizzonte culturale.

Ve la faccio breve, finalmente: Ippocrate e Galeno credevano che lo stato d’animo e il temperamento caratteriale di una persona dipendessero dalla presenza eccessiva nel corpo di uno dei 4 liquidi dell’umore:

4 umori
I 4 temperamenti umorali
  • la bile nera, tipica dei soggetti melanconici;
  • la bile gialla, presente in quantità maggiore nei collerici e irascibili;
  • il flegma, che è dei pigri, beati e talentuosi;
  • il sangue, o umor rosso, che caratterizza il gioviale, goloso e carnale.

Ho deciso che, almeno in questo spazio, il mio atteggiamento nei confronti del mondo sarà regolato da questo sistema. Si chiama teoria umorale, ed è solo un pretesto per parlare di quello che mi pare.

Annunci

2 risposte a "Come oche ingozzate"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...